top of page

Blog

Quando il rapporto con il cibo diventa malattia: SEGNI E SINTOMI dei disturbi alimentari

I disturbi del comportamento alimentare sono in patologie gravi e spesso mortali che includono anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata e che sono associati a disturbi nei pensieri ed emozioni e, soprattutto, NON SONO mai una scelta di vita. Possono colpire persone di tutte le età, background socio-culturale, etnie e generi. Si manifestano frequentemente durante l'adolescenza o l'età adulta, ma possono anche svilupparsi durante l'infanzia o più tardi nella vita. Questi disturbi colpiscono entrambi i sessi, sebbene i tassi tra le donne siano più alti rispetto agli uomini. Le persone con anoressia nervosa e bulimia nervosa tendono ad essere perfezionisti con bassa autostima e sono estremamente critici nei confronti di sé stessi e del proprio corpo. Di solito "si sentono grassi" e si considerano sovrappeso, a volte nonostante la semi-fame (o la malnutrizione) che mette in pericolo la vita. In molti casi, i disturbi alimentari si verificano insieme ad altri disturbi psichiatrici come ansia, panico, disturbo ossessivo compulsivo e problemi di abuso di alcol e droghe. I ricercatori stanno scoprendo che i disturbi alimentari sono causati da una complessa interazione di fattori genetici, biologici, comportamentali, psicologici e sociali. Utilizzando tecnologie biomolecolari, si sta lavorando per identificare le variazioni del DNA che sono collegate al maggior rischio di sviluppare queste patologie.

Nelle prime fasi di questi disturbi, i pazienti spesso negano di avere un problema ma riuscire a riconoscere i campanelli d’allarme e cercare un trattamento precoce, può permettere un recupero completo. Pertanto, essere consapevoli di alcuni dei segnali di allarme di un disturbo alimentare è importante per riconoscere se una persona vicina a noi potrebbe aver bisogno di aiuto.




I piani di trattamento sono adattati alle esigenze individuali e possono includere uno o più dei seguenti trattamenti:

Psicoterapia individuale, di gruppo e / o familiare

Assistenza medica e monitoraggio

Consulenza nutrizionale

In ogni caso, appena si è in dubbio dell’instaurarsi di un disagio, è importante chiedere aiuto al medico di fiducia o contattare una struttura dedicata (Numero Verde S.O.S. Disturbi Alimentari - 800 180969 o visionare il sito http://www.minutrodivita.it/)

Vi elenco i segni e sintomi dei più comuni disturbi del comportamento alimentare.


ANORESSIA NERVOSA

Le persone con anoressia nervosa possono considerarsi sovrappeso, anche quando sono pericolosamente sottopeso. Solitamente si pesano ripetutamente, limitano severamente la quantità di cibo che mangiano, spesso si allenano eccessivamente e / o possono costringersi a vomitare o usare lassativi per perdere peso. L'anoressia nervosa ha il più alto tasso di mortalità di qualsiasi disturbo, per complicazioni associate alla fame, o addirittura, per suicidio.

I sintomi includono:

Mangiare estremamente limitato

Magrezza estrema

Una ricerca incessante di magrezza e riluttanza a mantenere un peso normale o sano

Intensa paura di ingrassare

Immagine distorta del corpo, un'auto-stima fortemente influenzata dalla percezione del peso e della forma del corpo o dalla negazione della gravità del peso corporeo basso

Altri sintomi possono svilupparsi nel tempo, tra cui:

Assottigliamento delle ossa (osteopenia o osteoporosi)

Lieve anemia e perdita muscolare e debolezza

Capelli e unghie fragili

Pelle secca e giallastra

Crescita dei capelli fini su tutto il corpo (lanugine)

Grave costipazione

Rallentata respirazione

Danni alla struttura e alla funzione del cuore

Abbassa la temperatura interna del corpo, facendo sì che una persona si senta sempre fredda

Letargia, indolenza, o sentirsi stanco tutto il tempo

Infertilità


BULIMIA NERVOSA

Le persone con bulimia nervosa hanno episodi ricorrenti e frequenti di mangiare quantità insolitamente grandi di cibo e sentono una mancanza di controllo su questi episodi. Questo binge-eating è seguito da un comportamento che compensa l'eccesso di cibo come il vomito forzato, l'uso eccessivo di lassativi o diuretici, il digiuno, l'esercizio eccessivo o una combinazione di questi comportamenti. Le persone con bulimia nervosa possono essere leggermente sottopeso, peso normale o sovrappeso.


I sintomi includono:

Mal di gola

Ghiandole salivari gonfie nell'area del collo e della mandibola

Smalto per denti consumato e denti sempre più sensibili e decadenti a causa dell'esposizione all'acidità dello stomaco

Disturbo da reflusso acido e altri problemi gastrointestinali

Disturbo e irritazione intestinale da abuso lassativo

Grave disidratazione dallo spurgo di liquidi

Squilibrio elettrolitico (livelli troppo bassi o troppo alti di sodio, calcio, potassio e altri minerali) che può portare a ictus o infarto

BINGE EATING

Le persone con il disturbo da alimentazione incontrollata perdono il controllo sul mangiare. A differenza della bulimia nervosa, i periodi di binge-eating non sono seguiti da fenomeni compensativi come ad esempio vomito indotto, utilizzo dei lassativi, esercizio eccessivo o digiuno, di conseguenza, le persone con disturbo da abbuffate sono spesso sovrappeso o obese

I sintomi includono:

Mangiare quantità insolitamente grandi di cibo in un determinato periodo di tempo, ad esempio un periodo di 2 ore

Mangiare anche quando sei pieno o non hai fame

Mangiare velocemente durante gli episodi di abbuffata

Mangiare da solo o in segreto per evitare l'imbarazzo

Ti senti angosciato, vergognoso o colpevole per aver mangiato

Frequentemente a dieta, e spesso senza perdita di peso


Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Archive
Follow Me
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Pinterest Icon
bottom of page