top of page

Quante volte ci è capitato di notare persone che non ingrassano pur mangiando molto mentre altre acquistano peso con estrema facilità?Come mai gli effetti dannosi di una alimentazione squilibrata si manifestano in maniera diversa da persona a persona?

Le differenze genetiche dovute a polimorfismi e SNP, possono spiegare la diversa risposta individuale alle stesse condizioni nutrizionali.

La variazione genetica interindividuale è un determinante critico per la definizione dei fabbisogni di nutrienti.

I test di genetica scoprono per noi quali e quanti sono i nutrienti necessari, sia in termini di quantità minime di vitamine e minerali, sia di quantità massime di sostanze tollerabili da ciascuno, quali i grassi saturi, la caffeina, il sale, ecc... Queste conoscenze sono ora a disposizione di tutti coloro che desiderano sapere come migliorare il proprio benessere psico-fisico ed esprimere al meglio il proprio patrimonio genetico. D'altra parte Noi siamo questo: i nostri geni e la loro interazione col mondo ed in particolare con il cibo.


E' quindi possibile effettuare dei test genetici (tramite TAMPONE BUCCALE: La procedura di raccolta del DNA si basa sul prelievo di cellule della mucosa orale effettuato mediante sfregamento di un apposito tampone sulle pareti interne della bocca. Questo tipo di prelievo è assolutamente indolore e semplice da effettuare) che analizzano le variazioni di numerosi geni coinvolti nel metabolismo del cibo per disegnare un apporto personalizzato per quanto riguarda le quantità ideali di ciascun nutriente integrando li dove necessario piccole e significative modifiche nella propria alimentazione.


Nello specifico è possibile indagare la salute del TESSUTO OSSEO o quella del CUORE, lo STATO INFIAMMATORIO o le INTOLLERANZE a LATTOSIO e GLUTINE o ancora la RESISTENZA ALL'INSULINA

bottom of page