top of page

Lipidomica

Il FAT PROFILE è un analisi di ultima generazione, nato grazie a ricercatori del CNR di Bologna, che utilizza i globuli rossi maturi (> 3 mesi di vita; vita media 4 mesi) e ne esegue il profilo nutri-metabolico di membrana. E' un importante strumento per la medicina e la nutrizione a livello molecolare, in particolare, evidenzia una condizione di squilibrio dovuta a:

  • sbilanciamento tra le tipologie di acidi grassi che porta al disordine dell’assetto molecolare;

  • carenze ed eccessi di acidi grassi come elementi di squilibrio per la segnalazione cellulare;

  • la presenza di acidi grassi trans, come segnalatori di stress cellulare.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

 

 

 

I lipidi compongono la membrana cellulare insieme alle proteine e al colesterolo, arrivando fino a circa il 70% della composizione totale, secondo il tipo di cellule. La membrana è indispensabile alla vita cellulare e le sue proprietà vengono regolate dalla composizione dei lipidi. In particolare i fosfolipidi, che mantengono la caratteristica disposizione a doppio strato delle membrane, sono formati da acidi grassi a loro volta distinti in:

– ACIDI GRASSI SATURI e MONOINSATURI (MUFA), che l’organismo umano puòpreparare mediante biosintesi, ma anche assunti dalla dieta;

– ACIDI GRASSI ESSENZIALI (EFA), i cui capostipiti devono essere introdotti conl’alimentazione, a loro volta distinti in OMEGA-3 (n-3) di cui il capostipite è l’acido alfalinolenico, ed OMEGA-6 (n-6), con il capostipite l’acido linoleico. Da essi per successive trasformazioni enzimatiche, derivano tutti gli altri ACIDI GRASSI POLIINSATURI (PUFA), dall’importante ruolo per la membrana riguardo le sue proprietà di fluidità e permeabilità, necessarie per le sue funzioni.

Vale la pena di sottolineare che i doppi legami degli acidi grassi insaturi MUFA e PUFA presenti nell’uomo sono principalmente sotto forma di isomeri CIS, con una caratteristica struttura ripiegata che influenza l’aggregazione lipidica nella membrana cellulare. La scoperta, a cui l’ analisi lipidomica di membrana cellulare di globulo rosso maturo è collegato, è quella del cambiamento della struttura lipidica in condizioni di stress radicalico, con la formazione dell’isomero TRANS, che avrà un effetto profondamente diverso sull’organizzazione della membrana.

 

L’analisi lipidomica di membrana cellulare di globulo rosso maturo permette di entrare nel vivo dei lipidi coinvolti nelle funzioni cellulari e che contribuiscono all’ottimale equilibrio tra struttura e funzionalità delle membrane. La membrana del globulo rosso, che è la cellula utilizzata in questo esame, ha la sua caratteristica distribuzione percentuale di acidi. I valori di normalità sono noti dall’ampia letteratura a disposizione, e la composizione della membrana eritrocitaria è molto significativa, poiché presenta sia lipidi di provenienza endogena che esogena. Essa riflette l’apporto dietetico a medio termine, ed è anche più stabile di quella dei lipidi plasmatici, che fluttuano secondo l’apporto a breve termine. Inoltre l’eritrocita maturo non può più biosintetizzare lipidi, perciò la sua stabilità di membrana dipende anche dagli scambi che effettua con le lipoproteine circolanti. 

Sulla base del risultato  si potranno formulare suggerimenti nutrizionali e nutraceutici, secondo il principio del bilanciamento personalizzato degli acidi grassi di membrana. Verrà fornita una dieta bilanciata con una particolare attenzione alla personalizzare dell’alimentazione per ottenere l’equilibrio degli acidi grassi della membrana cellulare tra cui Omega 6 e Omega 3

 

​

​

Per maggiori informazioni potete consultare il sito http://www.lipinutragen.it/

​

​

​

​

per-fatprofile-analisi-lipidomica-278x30
50673328_2284958128183129_84178424035698
bottom of page