top of page

Qualcosa su di me

(biografia poco seria)

Biology isn't just a science, it's a LIFESTYLE!

​

Sono una biologa (tonda) a tutto tondo. Ho deciso di diventarlo, credo, in terza elementare, quando, la maestra, probabilmente estenuata da tutte le mie domande sugli animali (quelli catturati e preziosamente consevati sotto alcool) e sul mondo vegetale, mi disse che avrei potuto studiare BIOLOGIA e avrei trovato tutte le risposte. E allora si, sarei diventata biologa e sarei andata anche in Antartide! come il mio vicino di casa, che a 10 anni mi ubriacò di racconti e diapositive di quell magico luogo.

Degli anni delle medie e del liceo ho un vago ricordo anche se oggi mi pento di non avere studiato abbastanza bene Filosofia e aver dedicato minimo dell’interesse al Latino… chissà perchè! MA non mi importava tanto del risultato, la sufficienza andava benissimo: quegli studi erano giusto un tramite per raggiungere il mio scopo (e spero che i miei figli non leggano mai questa frase).

All’Università, invece, ero davvero coinvolta, forse per la botanica e la zoologia era un pochino diminuito l’interesse, e cresceva quello per la fisiologia umana e patologia e scienza dell’alimentazione. Mi sono laureata con una tesi sperimentale presso il laboratorio di ematologia dell’Istituto dei Tumori di Genova e “ai miei tempi” si doveva svolgere un anno di tirocinio, per accedere all’esame di stato. Il mio l’ho svolto presso l’istituto di Cibernetica e Biofisica al CNR di Genova. Qui è iniziato il mio lavoro da ricercatrice (portato avanti anche all’Università e all’Istituto Gaslini) e la passione per la nutrizione è stata un poco accantonata. Il lavoro del ricercatore è tanto duro quanto ricco di soddisfazioni e di esperienze indimenticabili, come il mio mese alla base artica (non era il Polo Sud, ma potevo accontentarmi) piuttosto che nei laboratori in Russia o in Germania o al NCI di Frederick nel Maryland (quello da dove era uscito l’antrace, per intenderci). La dedizione mi ha portato ad un vita mentalmente attiva ma fisicamente molto sedentaria: ho iniziato a litigare con la bilancia e per questo motivo ho incontrato alcuni colleghi nutrizionisti. L’interesse che era stato messo da parte ha riniziato a fare capolino, sempre più prepotentemente e, dato che non è mai troppo tardi, ho ripreso a studiare…

A 40 anni e due figli ho riorganizzato la mia vita e mi sono regalata un lavoro nuovo.  Da quando ho avviato la mia attività da libera professionista ho già tante soddisfazioni. Tutto quello che faccio e che imparo spero di trasmetterlo fedelmente ai miei pazienti che sono decisamente più bravi di me ad ottenere risultati e sono il mio orgoglio. Il lavoro di squadra, quello che ho imparato nella mia vita da ricercatrice, riesco ancora a applicarlo: ho incontrato nuovi colleghi e colleghe e con alcune ci siamo riconosciute affini e complici, tanto da riuscire a collaborare e  iniziare “a giocare” come potrete trovare nella sezione Cucine in Sincrono

Il “resto” di me (che poi è la parte preponderante) sono i miei figli, la mia famiglia, il mio Galileo (un figlio Labrador), le mie letture e la passione per la cucina.

CURRICULUM VITAE
​

Nel 1996 mi laureo in Scienze Biologiche, indirizzo fisio-patologico, all’Università di Genova con tesi sperimentale presso il laboratorio di Ematologia dell’Istituto Tumori di Genova. Di seguito, svolgo il tirocinio obbligatorio post-laurea nell’Istituto di Cibernetica e Biofisica del CNR per sostenere nel 1998 l’Esame di Stato e ottenere l’abilitazione alla libera professione come biologa nutrizionista (Iscrizione all’albo professionale, sezione A, dell’Ordine Nazionale dei Biologi N. AA_060609)

Successivamente ho svolto un’attività di ricerca presso l’Università di Genova e l’Istituto Pediatrico Gaslini di Genova lavorando nei Laboratori di Biologia Molecolare e di Genetica Medica. In questi anni ho avuto la possibilità di lavorare anche presso prestigiosi istituti esteri come il Pavlov Institute of Physiology della Russian Academy of Science in San Pietroburgo (Russia) e l'Istituto di Fisiologia- Università di Muenster (Germania) e il National Cancer Institute of Frederick (MD, USA).,

Ho conseguito anche un Dottorato in Neurochimica e Neurobiologia presso il Dipartimento di Biologia Sperimentale Ambientale e Applicata, Università di Genova. Contestualmente, ho approfondito il mio percorso formativo in nutrizione umana e funzionale con un master presso l’Accademia Internazionale di Nutrizione Clinica (A.I.Nu.C).

2015- Assegnataria di un progetto ENPAB-MIUR per svolgere educazione alimentare e ambientale presso Istituti scolastici.

​

bottom of page