top of page

Blog

La mia golosità

Finalmente sono riuscita a prepararmi la #marmellata di #arance. Ho usato #eritritolo al posto dello zucchero, in modo da poterla usare anche nel regime #lowcarb e, vi assicuro, il sapore è intatto e la consistenza pure! Adesso sto sterilizzando i vasetti. Se siete interessati alla ricetta chiedetemela, la condivido volentieri!A questo post aggiungo una #curiosità!

Spesso le parole #marmellata e #confettura vengono usate in modo interscambiabile ma, in realtà, esiste una vera e propria tassonomia, indicata anche dalla Comunità Europea. Infatti, la marmellata si riferisce esclusivamente a un prodotto a base di #agrumi mentre, se si usa qualsiasi altro tipo di frutta o di ortaggio, si deve parlare di confettura. In ogni caso, per entrambe, bisogna prestare attenzione alle norme igieniche: possono essere conservate in barattoli di vetro solo dopo un processo di sterilizzazione e una volta aperto il barattolo (o nel caso non si volesse sterilizzarlo) vanno tenute in frigorifero.


Ecco come ho preparato la marmellata di arance 📌Io ho avuto a disposizione quelle dell'albero in giardino, scegliete arance non trattate e con buccia sottile (altrimenti conviene togliere la parte bianca) 📌Mettere le arance a bagno in acqua fredda e lasciarle lì per 24 ore 📌Cambiare acqua, bucherellare le arance con uno stecchino e farle stare altre 24 h a bagno 📌Tagliare le arance a fettine sottili e metterle a bollire a fuoco basso senza aggiungere acqua 📌Dopo 1 ora ho aggiunto eritritolo (1/5 rispetto al peso delle arance) e ho fatto cuocere per un'altra ora, sempre a fuoco basso 📌Gli ultimi 5 minuti ho aggiunto una bustina di fruttapec (1 busta per 2,5 kg di frutta) 📌Messo nei barattoli di vetro sterilizzati appena finita la cottura. 📌Ho fatto una seconda sterilizzazione mettendo i barattoli in una pentola colma d'acqua e ho fatto bollire per 30-40 min (si sente lo schiocco del tappo che fa il sottovuoto)

PS: Sul pane tostato, è la morte sua!



Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Archive
Follow Me
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Pinterest Icon
bottom of page