top of page

Blog

Il cioccolato è un cibo felice


Il cioccolato regala un conforto emotivo, è un antistress, aiuta a indurre un effetto calmante: funziona a tutti gli effetti come antidepressivo, rilasciando endorfine. Ma non solo, in realtà è buono per la tua salute.

Le fave di cacao erano ritenute “cibo degli dei” dalla civiltà Atzeca che raffigurava spesso sulle epigrafi questo albero sacro e storicamente, il cioccolato fondente è un alimento usato per scopi curativi. Negli ultimi anni il consumo di cioccolato è aumentato e le ricerca scientifica ha cercato di approfondire il suo potenziale beneficio e il meccanismo d’azione

Le fave di cacao sono una ricca fonte di polifenoli, che contribuiscono per circa il 10% al peso secco del seme intero tant’è che il cioccolato, in particolare quello fondente, è riconosciuto come uno dei principali cibi antiossidanti nella dieta occidentale dopo frutta e verdura. Sono stati identificati tre gruppi principali di polifenoli: catechine o flavan-3-oli (37%), proantocianidine (58%) e antocianine (4%). I polifenoli sono molecole funzionali che suscitano molto interesse per la salute umana in quanto hanno attività antitumorali, anti-aterogeni, antitrombotici, antinfiammatori, immunomodulatori, antimicrobici, vasodilatatori e analgesici.

E’ stato osservato che i flavonoidi del cacao possono migliorare l'insulino-resistenza, alterando il metabolismo del glucosio e riducendo lo stress ossidativo. In questo modo, sembra che il cacao possa essere utile nel rallentare la progressione verso il diabete di tipo 2. Inoltre, altrettanti numerosi studi indicano che il cacao può avere un potenziale terapeutico anche nella prevenzione delle complicanze cardiovascolari nei pazienti diabetici.

Infine. il cioccolato fondente ha un’interessante azione sul microbiota intestinale. Infatti, i suoi polifenoli modulano l'equilibrio microbico attraverso la stimolazione della crescita di batteri benefici e l'inibizione dei batteri patogeni, esercitando effetti prebiotici.

In sintesi, il consumo moderato di cioccolato, può esercitare effetti protettivi contro lo sviluppo di molteplici patologie.

Tuttavia, poiché le proteine del latte possono inibire l'assorbimento dei flavonoidi, è preferibile consumare il cioccolato fondente rispetto alla varietà con il latte.



Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Archive
Follow Me
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Pinterest Icon
bottom of page