top of page

Blog

Good News Australia!

















Due giorni fa è uscito un articolo riguardante i benefici della vaccinazione contro il papilloma virus umano (HPV), un’infezione molto diffusa, trasmessa prevalentemente per via sessuale responsabile dell’insorgenza di forme tumorali quali il tumore della cervice uterina, oggi l’unica forma di neoplasia riconosciuta come totalmente riconducibile a un’infezione. Ma il virus Hpv è implicato anche nella patogenesi di altri tumori in sede genitale ed extragenitale (cavità orale, faringe, laringe) per questo la vaccinazione è consigliata anche ai maschi. I tumori causati da questo virus spesso non mostrano sintomi finché il cancro non si trova in fasi successive di crescita. I controlli sanitari, screening e Pap test regolari possono aiutare a diagnosticare in anticipo i problemi di salute relativi all'HPV, migliorando le prospettive e aumentando le possibilità di sopravvivenza, ma ancora non è abbastanza. Per questo si consiglia la campagna vaccinale.

L'Australia è stato uno dei primi paesi a introdurre un programma nazionale di vaccinazione contro l'HPV e da allora ha raggiunto una copertura elevata in entrambi i sessi. A dicembre 2017, lo screening cervicale organizzato in Australia è passato dallo screening citologico ogni 2 anni per le donne di età compresa tra 18 e 20 anni a 69 anni, al test HPV primario ogni 5 anni per le donne di età compresa tra 25-69 anni. Questa proiezione è stata fatta considerando il tasso di copertura del vaccino a due dosi (come quella consigliata dal nostro servizio sanitario) che era a metà strada tra la copertura di due dosi e quella a tre dosi. I ricercatori stimano che, in Australia, l'incidenza annuale standardizzata di età del cancro del collo dell'utero diminuirà a meno di sei nuovi casi ogni 100.000 donne entro il 2020 (intervallo 2018-22), e a meno di quattro nuovi casi ogni 100.000 donne entro il 2028 (2021-35).

Pertanto, se viene mantenuta la vaccinazione e lo screening ad alta copertura, il cancro cervicale potrebbe non essere più considerato come un problema di salute pubblica.


Per chi volesse leggere l'articolo:

“The projected timeframe until cervical cancer elimination in Australia: a modelling study” (Michaela T Hall, Kate T Simms, Jie-Bin Lew, Megan A Smith, Julia ML Brotherton, Marion Saville, et al. The Lancet Public Healt DOI:https://doi.org/10.1016/S2468-2667(18)30183-X



Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Archive
Follow Me
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Pinterest Icon
bottom of page