top of page

Blog

Stagionalità è salute


Scegliete frutta locale e di stagione per introdurre più vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti e variate il più possibile per assicurarsi tutti i tipi di nutrienti


Tra le regole base della nutrizione sana, la più importante è che verdura e frutta devono essere sempre presenti sulla nostra tavola poiché hanno sostanze nutritive che sono indispensabili per la salute.

Che sia importante scegliere frutta e verdura di stagione e a km 0 ormai è più che risaputo. Ma perché questi requisiti sono tanto importanti per la nostra salute?

I vegetali sono i nostri multi-vitaminici naturali, a patto che siano di stagione e non vengano da posti lontani. Rispettare la stagionalità non solo permette di mangiare verdura e frutta più saporita, ma anche più benefica, perché portata a completa maturazione in modo spontaneo e naturale, quando è maggiore la quantità di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti e il gusto è più intenso.

Invece le primizie e le verdure fuori stagione, sono il frutto di coltivazioni forzate, in serre, con luce artificiale, e con l'utilizzo di fertilizzanti a base di nitrati. Senza tralasciare le sostanze antiparassitarie e anticrittogramiche. I raccolti acerbi vengono poi portati a maturazione in celle frigorifere e il fatto di non maturare sulla pianta non permette ai vegetali di arricchirsi dei nutrienti importanti di cui risultano privi.

Per ultimo, il tempo di attesa dovuto al trasporto da posti lontani (quando i vegetali non sono ancora maturi), oltre a nuocere all’ambiente e alle nostre tasche, fa perdere parte delle caratteristiche benefiche, così pure la conservazione per lungo tempo di frutta e verdura.

.Per assumere più benefici da frutta e verdura, non conservatele troppo a lungo e consumatele al più presto. Se non fosse possibile avere sempre i prodotti stagionali, anche i surgelati possono andare bene, perché i vegetali sono raccolti durante la maturazione e l’immediata surgelazione ne mantiene le caratteristiche.

Oltre ad offrire una quantità maggiore di nutrienti e vitamine, i ritmi naturali prevedono che per ogni stagione ci sia un frutto con determinate caratteristiche.

In primavera è importante depurare l'organismo, per questo ci sono verdura come i carciofi, le insalate amare e le fragole, note per le proprietà disintossicanti e diuretiche.

In estate si trovano gli ortaggi e la frutta più ricche di acqua, sali minerali e antiossidanti indispensabili per proteggerci dal caldo e anche dai raggi solari

In autunno, quando la temperatura si abbassa, ci sono frutti più zuccherini e energetici come cachi, castagne e uva.

In inverno, le nostre difese immunitarie si indeboliscono e ci viene dato aiuto da alimenti ricchi di vitamina C, come gli agrumi, e dalle verdure della famiglia delle crucifere: broccoli, cavolfiore, cavoli, rape

(Guardate l'immagine per i" consigli della spesa" di Gennaio)




Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Archive
Follow Me
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Pinterest Icon
bottom of page